Neoliberismo e Manipolazione di Massa – di Ilaria Bifarini
Un libro da leggere. Anche se tratta di economia si fa leggere velocemente e con interesse e spiega in modo chiaro le cause ed i metodi per cui si è giunti e si continua a vivere in questo mondo in decadenza, apparentemente senza fine.
La causa è il neoliberismo che con i suoi metodi, a dir poco antiumani, manipola e condiziona la massa al punto da renderli meri consumatori in una società di esseri non più pensanti, ma condizionati e questo insieme di esseri tesi a soddisfare per lo più bisogni indotti e non reali diventa incapace di reagire e di cercare soluzioni altre che possano restituire all’uomo una dimensione “umana”.
L’autrice indaga anche i meccanismi psicologici che rendono possibile questa moderna schiavitù e consentono questo strapotere della finanza che aliena l’umanità dai suoi reali scopi ed obiettivi.
Infine cerca di individuare le soluzioni per uscire da questo drammatico giogo proponendo come elemento essenziale la centralità dell’uomo anche in economia uscendo dalle esclusive logiche del profitto e della finanza.
Insomma un libro istruttivo ed interessante.