Giorgia, il virus e il vaccino

Giorgia, il virus e il vaccino

Visto che da qualche anno a questa parte vanno tanto di moda, forse è il caso di chiedere a BigPharma di creare un nuovo vaccino: quello che tuteli i politici italiani dal delirio di onnipotenza. Sì, perché nei Palazzi romani (Chigi in primis) deve annidarsi un virus micidiale, che fa perdere il senso della misura ai suoi inquilini, non appena i sondaggi o le elezioni li premiano.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, è purtroppo quello di Giorgia Meloni, con la quale, in questo anno di Governo, non siamo mai stati teneri, per tutta una serie di scelte sbagliate e per l’arroganza che ha mostrato e continua a esibire quotidianamente.

Bene, Nostra Signora della Garbatella sembra aver perso definitivamente il senso della misura e ci auguriamo non anche quello della ragione. In un momento storico in cui gli italiani sono alle prese con: un’inflazione galoppante e un’esplosione dei prezzi che ha ridotto drasticamente il potere d’acquisto; la benzina schizzata di nuovo sopra i due euro al litro; le esose bollette energetiche, che continuano a torturare le famiglie; un Fisco che era stato promesso “amico” e che, invece, ha ripreso a bastonare i contribuenti, attraverso il manganello di Agenzia delle Entrate Riscossione; un’immigrazione selvaggia, che, invece di essere arginata, come assicurato in campagna elettorale, viaggia a ritmi impressionanti, nell’indifferenza di quel che resta dell’Europa. Ecco, in questo contesto, la Presidente del Consiglio ci dice che la manovra economica 2024 non risolverà uno solo di questi problemi (“I soldi non ci sono”), ma ci dà la grande notizia che, proprio in questi giorni, ha aperto un suo canale Youtube privato.

Qualcuno penserà che, di fronte a una comunicazione di questo tipo, basterebbe fare spallucce e sparare un sonoro “chissenefrega”. E potrebbe anche essere la soluzione giusta, ma, poiché parliamo della premier, nella quale moltissimi italiani hanno riposto e continuano ad avere grande fiducia, riteniamo sia il caso di segnalare che, probabilmente, anche lei è stata colpita dallo stesso virus che aveva attaccato Matteo Renzi, Matteo Salvini e, prima di loro, i vari Gianni Alemanno e tutti coloro che, forti di quello che ritenevano un immutabile consenso popolare, hanno iniziato ad anteporre la loro figura, il loro ego a tutto il resto.

Ci sembra davvero incredibile, infatti, che Giorgia Meloni, oggi, abbia la sfrontatezza di annunciare il debutto del suo nuovo canale social, ma non abbia né il tempo né la voglia di perdere due minuti a spiegare agli italiani per quale motivo il prezzo della benzina continua a lievitare, esattamente come quello di tutti i generi alimentari e, per citare solo un esempio, quello dei materiali per l’edilizia, che nel giro di un anno hanno subito rincari di circa il 40 per cento.

Il fatto è che, ormai, anche Nostra Signora della Garbatella sembra essere definitivamente entrata nella sfera del delirio di onnipotenza e non avere più alcun punto di contatto con la vita reale. Altrimenti, invece di ripetere a raffica frasi vuote sul valore di questo governo o anziché preoccuparsi di imporre Pino Insegno a RaiDue, tramite i suoi fedeli servitori sistemati nei posti di comando della Tv di Stato, cercherebbe di trovare una soluzione vera per aiutare le famiglie a pagare le bollette energetiche e non a distribuire qualche elemosina, buona solo per la propaganda. O proverebbe a imporre alle compagnie petrolifere prezzi calmierati, per agevolare la popolazione e chi lavora, tutti i giorni, con i mezzi pesanti.

Queste, però, sono solo vane speranze, perché la premier spiega che per tali provvedimenti servirebbero euro, che non ci sono. E, allora, meglio dedicarsi a interviste con giornalisti proni e a dichiarazioni rassicuranti sui tanti canali social, illuminandoci sull’Italia migliore che lei, Giorgia Meloni, sta costruendo. Ce lo auguriamo, di cuore, ma temiamo che anche la leader dei Fratelli d’Italia, come i suoi predecessori, finisca presto per entrare nella fase discendente. Il popolo non perdona. E, quando dice basta, non ci sono social che tengano: il crollo non lo vedi arrivare, come direbbe Giorgia. Ma ti colpisce e ti riduce all’irrilevanza. Per informazioni chiedere a Salvini, Renzi e compagnia.

Immagine: https://www.repubblica.it/

Torna in alto