Recensione del libro “Corea del Nord, viaggio nel paese-bunker” di Federico Giuliani
Un libro che si legge tutto d’un fiato. L’appassionante viaggio del giornalista toscano Federico Giuliani, classe “92, laureato alla Università di Firenze, è forse una delle testimonianze attuali più efficaci sulla realtà dello stato sovrano della Corea del Nord.
La Corea del Nord è forse lo stato più temuto e meno conosciuto al mondo. Il nome di Kim Jong-un, il Grande Leader, risuona nei titoli dei Tg che parlano di tensione con gli USA e di minacce nucleari. Ma cosa sappiamo cveramente di quel paese così lontano e misterioso?
L’autore di questo suggestivo diario di viaggio ha visitato quella terra nell’estate 2017, in un percorso “guidato” e controllato dallo Stato nei minimi dettagli, come ci si potrebbe aspettare. Eppure, le sorprese non mancano: la Corea del Nord non è il paese sull’orlo del collasso che spesso ci hanno raccontato, ma piuttosto una realtà in espansione, a partire della capitale Pyongyang. Anche la rigida ortodossia e il culto maniacale per l’immagine di capi di stato hanno i loro limiti, lasciando intravedere spazi di libertà reali e tangibili.
Ne suggeriamo l’acquisto e la lettura!