Il risveglio dello spirito nazionale (2)

.

Il risveglio dello spirito nazionale

 In mezzo all’enorme malessere generale, che pervade tutti i popoli, si manifesta, anche se in modo deviato, negativo, a volte confuso, la tensione dell’umanità verso un mondo diverso, verso dei legami che trascendano il semplice rapporto societario o di affari proprio della società mercantile. Il primo, il più significativo elemento di legame che trascende il rapporto economico, è la consapevolezza dell’esistenza di un’unità nazionale, di un qualcosa che fa essere uniti i popoli al di sopra delle differenze che caratterizzano gli uomini. In effetti, anche se irrazionalmente, emerge sempre più, in vari campi e settori della vita sociale, uno spirito ed un legame per i simboli della nazione. Anche in Italia questo risveglio dello spirito nazionale va manifestandosi in modi e forme originali con particolare riferimento al “campanile”

 Nello sport.

 Il settore dove è più evidente questo nuovo attaccamento è proprio lo sport: grandi folle partecipano, talvolta anche in modo violento, alle vicende della propria squadra con una passione che indica radicamento e che si esalta, superando tutti gli antagonismi del campanile, quando ci si esibisce in campo internazionale. Purtroppo l’eliminazione della nazionale di calcio dai prossimi mondiali di Mosca ha rappresentato un freno per un esaltante momento di unità nazionale.

 Nell’economia.

 Stranamente il popolo italiano, mai attento alle vicende economiche, se non per i riflessi immediati e diretti sul proprio portafoglio, ha iniziato a tifare, e con passione, “Italia” quando si è parlato di classifiche, graduatorie e dequalificazioni. Certo, si è sempre in un linguaggio mutuato dallo sport, ma lo spirito di competizione ha aperto un nuovo ancoraggio per la passione nazionale.

 Nella ricerca culturale.

 Il campo ovviamente più interessante è quello culturale dove un nuovo attaccamento alla Nazione si manifesta, grazie anche all’azione promozionale dei mezzi di comunicazione, un po’ con l’esultanza verso ciò che di veramente importante viene portato con successo fuori dai confini nazionali, un po’ con un rinnovato interesse nei confronti di tutto quanto viene creato di nuovo in ogni ambito. Tutto questo nonostante il livello culturale della nostra società sia scaduto notevolmente.

 Nel campo politico

 Il radicale cambiamento della politica nazionale, se da un lato manifesta la voglia di distacco dalle formazioni precedenti, che hanno contribuito tutte al collasso della linea identitaria, dall’altro fa rinascere lo spirito competitivo tra Nord e Sud d’Italia, che, se ben orientato, può diventare il collante per una nuova identità nazionale in modo da segnare la via da percorrere per un’autentica unità politica dell’Europa.

 Sono tutti segnali cui bisogna dare un significato preciso, un’interpretazione, per ricostruire un rinnovato senso di appartenenza presupposto fondamentale per il potenziamento e la crescita di una comunità.

Torna in alto