La dignità e la vergogna

 

La dignità e la vergogna

Viviamo in un mondo capovolto. Tutti sanno ma nessuno vede. Tutti dicono che bisogna aiutare i poveri, i bisognosi, gli emarginati e poi esistono grandi strutture, come multinazionali, che chiedono quotidianamente soldi per strada, per televisione con pubblicità, magari costosissime, spesso sfruttando in modo ignobile le immagini di bambini malati, affamati, abbandonati.

Provo vergogna per tutto questo, mi viene ribrezzo; per i soldi è concesso fare tutto, ti chiedono soldi, lasciti testamentali, donazioni e nessuno controlla, nessuno protegge l’immagine dei minori sfruttata ignobilmente, nessuno sa che fine fanno quei soldi che la gente commossa e impietosita, dalla crudezza delle immagini, dà copiosamente.

Spesso dietro queste operazioni ci sono le ONG. Troppo protette per essere controllate, ne sappiamo qualcosa a proposito del traffico di esseri umani.

Poi, ogni tanto scoppia qualche scandalo. Quello che coinvolge anche degli Italiani, avvenuto al parlamento europeo con le cosiddette “mazzette” del Qatar, è solo la punta di un “iceberg” che, guarda caso, pare coinvolga anche qualche ONG.

Non importa se siano di destra o di sinistra i principali interpreti di questa oscena sceneggiata, tanto sono tutti esecutori di un comune vergognoso progetto di sfruttamento dei popoli della terra.

In questo caso, per esempio, si tratta di uomini del PD cui hanno trovato contanti per oltre un milione e mezzo di euro, tutti in banconote fruscianti, mentre noi, comuni mortali non possiamo neanche usufruire dei soldi che guadagniamo con il nostro lavoro: non solo siamo obbligati a far versare i nostri stipendi e le nostre pensioni in uffici bancari, ma è stato anche fissato un limite nei prelievi ed  esiste il progetto di giungere alla completa eliminazione del contante tramite l’utilizzo di bancomat, carte di credito ed affini. Questo spossessamento del nostro contante è perseguito da destra e da sinistra, è uno dei capisaldi della folle agenda Draghi, per renderci sempre più controllati e controllabili.

In compenso loro contanti a “gogò”!!!

Vergognoso, soprattutto se vediamo l’aumento esponenziale di nuovi poveri senza neanche l’aiuto del fantomatico Reddito di Cittadinanza. Qui nei pressi di casa mia esiste una mensa della Caritas, dove vedi, nelle file per il pasto, anche persone e famiglie vestite in modo dignitoso che i casi della vita hanno ridotto in povertà.

Dignità, rispetto: parole ormai prive di senso; nessuno le insegna più, forse perché anche la maggioranza degli insegnanti non ne conosce il reale significato. Nelle scuole le nuove parole d’ordine sono accoglienza, sostenibilità, ma anche di queste parole si dà una visione distorta.

Delle storie di cui abbiamo parlato lo sapevano tutti ma tacevano. Ora però devono scandalizzarsi, prendere le distanze come se non sapessero che il parlamento europeo è il luogo delle “lobby”, dei gruppi di pressione, delle tangenti, come se avessero dimenticato che in Italia c’è stata la stagione di “mani pulite” e forse oggi è peggio.

I nostri poveri aumentano e i nostri governi che si sono succeduti in questi anni, invece di trovare soldi per questi italiani sfortunati, li trovano per mandare armi ai poveri Ucraini utilizzati come carne da macello e per comprare ingenti quantità di un vaccino che, oltre a non essere tale, non solo non immunizza e non protegge ma ormai tutti sanno che danneggia riducendo le difese immunitarie. (Ognuno di noi conosce decine di persone con strani nuovi sintomi e malattie varie e morti improvvise).

In controtendenza Sadio Manè, campione della nazionale senegalese di calcio, di origini molto umili e molto povere, calciatore strapagato del Liverpool ora venduto al Bayern, il quale destina buona parte dei suoi lauti guadagni per aiutare i poveri d’Africa ed in particolare del suo paese e della sua città dove ha fatto costruire un ospedale ed una scuola.

Una bella dimostrazione di dignità che manca completamente alla nostra classe politica di qualsiasi estrazione e colore.

Per aiutare i poveri ed i bisognosi non servono le ONG, né le fondazioni con mega presidenti, macchine blindate, segretarie ed uffici a più piani, serve solo la volontà che deve essere prima di tutto politica. Il resto è “fuffa”, chiacchiere prive di senso, se non addirittura truffa.

Davanti a tante cose di cui vergognarsi vi sono tanti esempi che spiegano cosa sia la dignità.

Torna in alto