Scuola di Pensiero Forte [57]: fondamenti della nostra etica – introduzione
Per dare luogo alla vita buona della comunità, che ancor prima significa vita buona del singolo, sempre all’interno della formazione ad una identità comunitaria, dobbiamo considerare alcuni punti fondamentali:
- la definizione di persona umana e la sua dignità
- la ragione, elemento distintivo della persona umana
- uno sguardo metafisico sulla realtà.
Si tratta di concetti molto importanti e, senza dubbio, molto vasti e complessi che meritano una trattazione a sé, per non restare nascosti dietro la coltre di paroloni difficili riservati agli addetti del mestiere; le cose importanti e belle della cultura meritano di essere comprensibili a tutti, perciò ci addentriamo ora in questo tratto di scuola dove potremo finalmente fare nostre queste conoscenze.
Prima, però, è doverosa una precisazione. Siamo passati dalla identità della comunità alla etica considerata a sé stante; questo procedimento è stato voluto per partire non dal concetto puro ma da una serie di esempi calzanti con la vita ordinaria della maggior parte di noi, preparando così la mente ad una comprensione più facile e veloce delle nozioni che stiamo per spiegare. Talvolta è più facile partire dal generale, dalla esperienza semplice, per arrivare a dare trarne le definizioni, piuttosto che trasmettere una serie di frasi fatte.
L’identità, parola che sentiremo ancora in seguito, è un qualcosa la cui importanza è così centrale che non potevamo non considerare. Capire che siamo parte di un tutto che è più grande di noi, vale a dire la comunità, che ci genera alla vita sociale e culturale, marchio distintivo di tutto il nostro essere personale e di buona parte del nostro futuro vivere, piattaforma comune delle relazioni e luogo in cui si realizza autenticamente la nostra felicità più vera, ebbene è il primo passo per spingerci a indagare su quali siano i fondamenti del nostro vivere e agire.
Vita ed azione che sono morali, che hanno una causa, un effetto e un fine, tutte cose che ci rendono propriamente umani, realmente persone, protesi verso il cielo.
Nella nostra trattazione proseguiremo con il solito metodo, già inaugurato nel primo volume di questa Scuola: partiremo dando le definizioni dei concetti e ne spiegheremo i dettagli, mostrandone la genesi e l’obbiettivo, applicando di volta in volta ad esempi. Niente è impossibile da capire se ci equipaggiamo con un po’ di buona volontà e la voglia di metterci in discussione, scavando nel profondo del nostro cuore, dove alberga la Verità.