Scuola di Pensiero Forte [81]: una scelta per andare avanti
Il percorso compiuto fin qui ci porta adesso a dover considerare una scelta. Non una scelta qualunque, ma una scelta decisiva, che cambia tutto, dalla quale non si torna indietro e che segna un passaggio rivoluzionario per la nostra esistenza. Abbiamo esplorato i meandri della ragione umana, per poi scendere nella comprensione dell’identità della persona, della famiglia, della comunità, espandendoci fino alla integrazione cosmologica della nostra esistenza; ci siamo posti interrogativi importanti, abbiamo cercato e trovato risposte, fatto valutazioni e calcoli fra mente e cuore, attinto al passato per proiettarci nel futuro. Ora, però, è giunto il momento di mettere in pratica, trasformando la saggezza acquisita in opere concrete.
Quando si tratta di scegliere qualcosa di importante, che può cambiare la nostra vita, è necessario mettere da parte tanti calcoli e ascoltare il cuore. La rivoluzione di noi stessi è il primo passo per trasformare il mondo intero e ciò avviene solo e soltanto se lo crediamo veramente e ci impegniamo con totalità per realizzarlo. Anche nello studio che affrontiamo nella nostra Scuola arrivano momenti in cui viene richiesta una valutazione di noi stessi, per capire con sincerità se siamo disposti ad andare avanti, a conoscere sempre di più, a lottare dentro di noi e fuori di noi pur di realizzare la pienezza della nostra esistenza nel Bene e conoscere la Verità.
Non sono ammessi mezzi termini, falsi miti o superficialità: la vita è una cosa seria e il nostro posto nel mondo nessun’altro lo può prendere; la “mia” missione appartiene a me in maniera esclusiva, nessuno potrà mai sostituirmi, nel bene o nel male. Spetta a noi deciderci se mettere in pratica o no quello che abbiamo imparato fino ad ora, prima di poter passare al passo successivo. Non dobbiamo dimenticare che dal nostro “sì” dipende il bene non solo nostro ma anche degli altri, e che le nostre buone opere porteranno frutti per tanti, quanto più con amore e libertà ci doneremo. Solo scegliendo con coraggio e determinazione daremo un senso al cammino fatto insieme.
Avanti, dunque, tenendo in alto i cuori!
———————-
Il secondo anno di Scuola di Pensiero Forte termina qui. L’avventura formativa riprenderà giovedì 5 marzo 2020, con la trattazione di società, dottrine politiche ed una piccola sorpresa finale.